A cento anni dalla nascita di Svizzera Turismo ST, ecco la visione che sostiene le sue attività: rendere prospero il turismo in tutte le regioni del Paese è oggi più che mai attuale. La strategia duale perseguita da ST è fondamentale a tale scopo. Mentre la forza del franco ha avuto per diversi anni un’influenza negativa sull’attrattività della nostra destinazione nella zona euro, per questi mercati ST ha concentrato le proprie attività sui segmenti di clientela più suscettibili di essere attirati dal nostro Paese. Oggi la Svizzera è ben preparata per capitalizzare sulla ritrovata crescita. Contemporaneamente, nei mercati lontani, specie in Asia, ST poneva le basi per conquistare una clientela emergente e sempre attuale, essenziale per il successo del turismo svizzero.

Sfruttare l’evoluzione rapida delle aspirazioni dei viaggiatori

ST completa la sua strategia duale con il ruolo di scopritore delle tendenze turistiche. I viaggiatori desiderano sempre più «essere individuali» e distinguersi dalla «massa». A livello nazionale è quindi importantissimo identificare e raccogliere le offerte che danno loro la possibilità di soddisfare le esigenze individuali, di vivere e condividere esperienze straordinarie. Lo sviluppo di piattaforme come My Swiss Experience ha proprio questo scopo: rispondere alle aspirazioni attuali dei turisti e consentire ai produttori di servizi in tutta la Svizzera, dai centri urbani alle più piccole vallate alpine, di contribuire a rendere prospero il turismo del Paese. Sono convinto che, negli anni a venire, il ruolo di ST nel trasformare tali mutazioni sociali in opportunità per il turismo svizzero avrà sempre maggiore importanza.

Jean-François Roth, presidente